WhatsApp Image 2022 07 19 at 22.14.15 1  WhatsApp Image 2022 07 19 at 22.15.10 1 L’ Istituto Comprensivo Principe Amedeo conquista ancora una volta un podio nella XXVIII Edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Università Popolare di Spinea” per la Sezione Scuole con l’alunna Roberta D’Agnese. L’alunna, frequentante, al momento della partecipazione al concorso, la classe 2° E della Scuola Secondaria di I grado ha ottenuto uno splendido secondo posto con una poesia di impegno civile, dedicata a quanti sono caduti per rendere più giusta la società, che ha appassionato i giurati e riscosso consensi fra i partecipanti alla cerimonia di premiazione. Il concorso, che sta ottenendo uno spazio sempre più importante nel panorama culturale del territorio, è diventato negli ultimi anni un evento culturale e letterario di grande prestigio non solo a livello locale. «È un concorso di valenza nazionale perché partecipano sia poeti affermati sia poeti non conosciuti al grande pubblico - afferma il presidente dell’Università popolare Roberto Trevisan – ma non solo: abbiamo anche partecipanti dall’estero. Inoltre al concorso sono presenti le realtà scolastiche delle scuole primarie e secondarie di primo grado dove i docenti coltivano, spronano, educano i loro giovani alunni ad esprimersi in questa preziosa e complessa forma espressiva che è la poesia». In questa edizione, fa sapere il Presidente dell’Università di Spinea, sono pervenuti circa 500 componimenti provenienti da ogni parte d’Italia e, quindi, è diventato un eccezionale veicolo di diffusione della poesia come comunicazione e cultura in quanto da la possibilità a tanti poeti, affermati e non, di raccontare le proprie gioie, i propri tormenti, la propria solitudine ed è questo ciò che emerge dalla poesia dell’alunna Roberta D’Agnese. E questo riconoscimento fa seguito ad altri premi importanti ottenuti quest’anno sia dalla stessa Roberta sia da altri alunni dell’Istituto spronati a dare sempre il meglio di sé per ottenere i successi meritati.