Anche quest'anno la “Principe Amedeo” ha voluto affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo, tema sostenuto con la consulenza del tenente dei Carabinieri Franco Franchi che ha presentato ai ragazzi delle slide dalle quali è scaturita, poi, la discussione.

Le classi prime e seconde della scuola secondaria hanno, infatti partecipato ad un incontro volto, fra le altre cose, a far riflettere sull'uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie,per sensibilizzarli sul ruolo attivo e responsabile di ognuno, affinché il Web sia un luogo sicuro e positivo, fonte solo di opportunità e non di rischi.

Il tenente ha sottolineato l’importanza di tali iniziative in quanto “l’informazione capillare e la comunicazione,- ha puntualizzato nell’intervento di apertura - sono gli unici mezzi che possono contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Gli alunni hanno partecipato all’incontro con estremo interesse, creando un’atmosfera di attenta partecipazione e di continua interazione intervenendo con domande ed anche con esempi tratti dalla loro esperienza quotidiana, dimostrando di aver interiorizzato i concetti appresi durante le lezioni curriculari tenute in classe dagli insegnanti.

Presente all’incontro la Dirigente Scolastica Carla Cantelli che ha focalizzato l’attenzione sul fatto che “la tecnologia deve considerarsi un'alleata dell'apprendimento e del percorso di crescita dei ragazzi, ma, nel contempo, proprio perché i dispositivi tecnologici sono i loro "fedeli compagni" quotidiani, allora bisogna offrire agli alunni gli strumenti per imparare a riconoscere vantaggi e pericoli, diritti e doveri legati al loro utilizzo.

Per questo è importante- ha continuato la Dirigente- tenere alta l’attenzione su tali problematiche ed è un onore avere nel proprio istituto personalità esperte pronte ad interagire con i ragazzi in modo da poter dare agli studenti gli strumenti più adatti per non cadere nei pericoli della rete.”

L’incontro si è rivelato altamente istruttivo ed ha costituito un altro importante tassello nella crescita dei ragazzi della Principe Amedeo.