316238351 10158891076496781 7117679362612003165 n     PER ULTERIORI FOTO CLICCA QUI

Un evento di grande rilevanza culturale e formativa quello che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo per celebrare i 160 anni della storia della Marina Militare, evento che conclude una serie di manifestazioni svoltesi sul territorio gaetano e che hanno aumentato il senso di appartenenza al proprio territorio in quanto Gaeta è da sempre legata al mare e alla Marina Militare.

Nell’aula polifunzionale dell’Istituto, il Capitano di corvetta Francesco Brengola, comandante della Base Navale di supporto POL/NATO di Gaeta ha accolto i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo ed ha spiegato loro l’importanze di avere una forza militare così prestigiosa sul proprio territorio, un’occasione, questa, per condividere la memoria della città attraverso testimonianze, immagini e pillole di storia.

Una pagina di storia che si è scritta nella nostra città: con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861, inizia il processo di unificazione della nazione italiana e, contestualmente, assistiamo alla nascita della Marina Militare sotto un’unica bandiera. La storia è memoria di un popolo e senza ricordare il passato non possiamo costruire un futuro migliore.

“Scopo principale di tale incontro- ha sottolineato il Comandante, - è stato quello di coinvolgere soprattutto gli studenti per incentivare quello spirito di coesione sociale e nazionale, raccontando i fatti e gli avvenimenti nel luogo dove si è scritta la storia d’Italia. Nel segno del legame tra Gaeta e Marina Militare, si è cercato di sostenere, inoltre, con convinzione e rinnovato entusiasmo quei valori di solidarietà e identità nazionale attorno ai quali ci riconosciamo”.

“La partecipazione della Marina Militare- ha evidenziato poi la Dirigente Scolastica Carla Cantelli ringraziando le istituzioni intervenute- ci onora e ci invita ad impegnarci ulteriormente per migliorare non solo la nostra città, ma tutta l’Italia in quanto valorizza il nostro territorio rendendolo una terra unica e radiosa, una terra  ricca di arte,di cultura e di storia.  Un percorso affascinante e ricco di sfide da affrontare con determinazione, con entusiasmo e con sinergia di risorse”.

Sono intervenuti anche il sindaco Cristian Leccese, l’ex sindaco Cosmo Mitrano, la Consigliera con delega alla Pubblica Amministrazione Gianna Conte.

Ospite d’onore il sig. Antonio Tiso autore del libro per ragazzi “Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri”, libro che è stato donato agli alunni ed ai docenti presenti all’evento.

Hanno fatto da cornice alla manifestazione gli interventi e le domande dei ragazzi che hanno ascoltato con interesse ed attenzione gli oratori, dimostrando grande maturità e senso civico.

Un altro importante tassello nella formazione degli alunni della Principe Amedeo.